Monumenti e opere riguardanti Guglielmo Oberdan

Monumento a Guglielmo Oberdan a Bari


Vari monumenti di spicco in Italia celebrano Oberdan: cominciamo anzitutto a elencarli partendo dalla sua città natale: Trieste. A Trieste una delle piazze centrali porta il suo nome (Piazza Oberdan). A Firenze, il suo nome è scritto nell'obelisco dei caduti nelle guerre d'indipendenza nella piazza di fronte a Santa Maria Novella. A Bologna una via del centro molto importante è dedicata a Guglielmo Oberdan, portando il suo nome.  

Libri in cui compare Guglielmo Oberdan: Lo scrittore sloveno Boris Pahor ha scritto un romanzo piuttosto bello in cui ha incorporato gli eventi della vita di Oberdan. Lo scrittore italiano Enzo Bettiza ha descritto Oberdan nel suo romanzo "Il fantasma di Trieste", sotto il nome fittizio di Stefano Nardenk.  

Film dove è presente Guglielmo Oberdan: Un'adattamento cinematografico della vita di Oberdan è stato prodotto nel 1915 dai film di Tibero di Roma; nel flm Alberto Collo è presente receitando la parte di Oberdan. È stato sicuramente uno dei numerosi film patriottici irredentisti prodotti in Italia durante la prima guerra mondiale. Emilio Ghione ha incontrato l'irredentista Gabriele D'Annunzio in una mostra invitante del film a Roma e gli inter-titoli di Ghione sono stati lodati dallo stesso D'Annunzio.

 John Gatt-Rutner, biografo dello scrittore di Trieste Italo Svevo, suggerisce che Svevo - il quale aveva appena 21 anni all'epoca dell'esecuzione di Oberdan - era rimasto profondamente colpito da quest'ultima. Nel frattempo Svevo ha iniziato a scrivere regolarmente per il giornale irredentista di Trieste L'Indepedente dove seppure non venisse nominato Oberdan per inciso le autorità austriache considerarono questa manifestazione di simpatia per Oberdan come un tradimento.

Commenti